Protezione dei dati

Apprezziamo il vostro interesse a saperne di più sulla nostra protezione dei dati. Switch non è solo sinonimo di servizi innovativi, stabili e sicuri per la comunità dell'educazione, della ricerca e dell'innovazione, per la comunità di Internet e per le organizzazioni di infrastrutture critiche, ma anche di gestione responsabile dei dati. La presente dichiarazione di protezione dei dati (“dichiarazione”) personali spiega come Switch (di seguito "Switch" o "noi") raccoglie o elabora i dati personali quando visitate il nostro sito web o un evento, avete un rapporto contrattuale con noi, comunicate o trattate in altro modo con noi. La presente dichiarazione non è una descrizione esaustiva. Altre dichiarazioni relative al trattamento dei dati personali possono disciplinare questioni specifiche, in particolare per quanto riguarda l'utilizzo dei nostri servizi. Se i nostri servizi sono forniti da un'organizzazione affiliata a voi, il vostro utilizzo di tali servizi sarà regolato in primo luogo dalle politiche di tale organizzazione e quindi dagli accordi applicabili tra Switch e tale organizzazione. Occorre rivolgersi all'amministratore della propria organizzazione per le richieste relative ai propri diritti riguardanti la protezione dei dati personali.

1 Controllore

Switch è responsabile del trattamento dei dati qui descritto. Se avete dubbi sulla protezione dei dati o desiderate esercitare i vostri diritti in materia di protezione dei dati, potete contattarci al seguente indirizzo:

Switch
Casella postale
8021 Zurigo

E-mail: privacy@switch.ch

2 Per quali finalità trattiamo i vostri dati?

Switch tratta diverse categorie di dati personali per scopi diversi, che vengono illustrati di seguito.

Switch tratta i dati personali:

  • per comunicare con voi. A tal fine, utilizziamo diversi mezzi di comunicazione, quali e-mail, telefono, compreso il software per la videotelefonia, canali di social media e lettere. In questo contesto, trattiamo in particolare il contenuto della comunicazione, i vostri dati di contatto e le informazioni rilevanti sulla comunicazione. Ciò include anche eventuali registrazioni di immagini e suoni di video o telefonate sulla base del vostro consenso.
  • per l'avvio, l'amministrazione e il regolamento dei nostri rapporti contrattuali. Ciò include anche l'esecuzione dei contratti. I dati trattati comprendono informazioni raccolte durante l'avvio e la conclusione del contratto, nonché informazioni finanziarie e di pagamento.

Se, in via eccezionale, utilizzate uno dei nostri servizi direttamente da noi senza che sia fornito da un'organizzazione a voi associata, tratteremo i dati successivi per consentirci di fornirvi il nostro servizio, per rilevare, analizzare, eliminare o prevenire incidenti e problemi di sicurezza ICT e per analizzare statisticamente i dati anonimizzati. I dati trattati sono in particolare i vostri dati di contatto, i dati necessari per l'autenticazione e/o l'autorizzazione all'uso del servizio, nonché i dati relativi ai contenuti da voi creati, caricati, memorizzati ecc. durante l'utilizzo del servizio. Inoltre, elaboriamo dati tecnici (ad es. indirizzo IP, dati del dispositivo, log del server).

  • per mantenere e gestire il nostro il nostro rapporto di affari. A tal fine, trattiamo i dati necessari al mantenimento del rapporto, ad esempio quelli relativi alle persone di contatto, alla storia del rapporto, agli interessi, ai desideri e ad altre informazioni che ci avete fornito.
  • per l'organizzazione e la realizzazione di eventi. A tal fine, elaboriamo i dati raccolti durante la registrazione al rispettivo evento. Di solito si tratta di nomi e cognomi, nonché dell'indirizzo e-mail e dell'organizzazione affiliata. Inoltre, possono essere effettuate foto e registrazioni video in cui i partecipanti sono riconoscibili.
  • ai fini della collaborazione, dello scambio di informazioni e dell'ulteriore sviluppo nell'ambito dei gruppi di lavoro su temi specialistici e sulle nostre offerte. Nell'ambito di questo trattamento, possiamo trattare i dati di contatto dei partecipanti e le informazioni che essi ci forniscono in occasione della loro partecipazione alle riunioni e agli eventi dei gruppi di lavoro.
  • per informavi su temi ed eventi attuali relativi a Switch e ai nostri servizi con le nostre A tal fine trattiamo, tra l'altro, i dati raccolti durante la registrazione. Le newsletter contengono un cosiddetto web-beacon, che viene recuperato da un server esterno quando la newsletter viene aperta. Nell'ambito di questo recupero, vengono inizialmente raccolti dati tecnici, come le informazioni sul browser e sul sistema operativo, nonché l'indirizzo IP e l'ora del recupero. Inoltre, in base al vostro indirizzo e-mail, possiamo verificare se e quando avete aperto una newsletter e quali link avete cliccato nella newsletter. La valutazione di queste informazioni ci aiuta a riconoscere le abitudini di lettura dei destinatari e ad adattare i nostri contenuti a voi. Avete la possibilità di revocare il vostro consenso in qualsiasi momento e di annullare l'iscrizione alla rispettiva newsletter utilizzando il link di annullamento dell'iscrizione fornito a tale scopo in un'e-mail di newsletter.
  • per gestire e ottimizzare i nostri siti web e per garantirne la sicurezza. A tal fine, raccogliamo dati tecnici (ad es. indirizzo IP, dati del dispositivo, file visitati, data e ora dell'accesso).

I nostri siti web utilizzano lo strumento di analisi web open source Matomo. Questo ci permette di tracciare le vostre attività sui nostri siti web e di ottimizzare costantemente il nostro sito. Per la raccolta dei dati, questi ci vengono trasmessi tramite javascript e vengono generati dei cookie. I cookie sono file che vengono temporaneamente memorizzati dal browser del vostro dispositivo finale quando visitate il nostro sito web. Questi cookie memorizzano ulteriori informazioni oltre ai dati forniti dal browser. La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie. Tuttavia, è possibile configurare il browser in modo che non venga memorizzato alcun cookie sul dispositivo finale o che venga sempre visualizzato un messaggio quando si riceve un nuovo cookie. I dettagli sulle impostazioni necessarie a tal fine sono riportati nelle descrizioni dei prodotti o nelle istruzioni del fornitore del browser utilizzato.

Per autenticare e autorizzare l'accesso a determinate aree e offerte del sito web, può essere necessario creare un account utente o registrarsi (ad es. aree di login del nostro sito web, partecipazione a concorsi, accesso gratuito alla WLAN, ecc.) A tal fine, elaboriamo in particolare i dati di registrazione o di account utente richiesti nell'ambito della rispettiva registrazione o comunicati dall'utente.

  • per verificare la vostra candidatura in merito alla vostra idoneità alla posizione in questione e per condurre trattative precontrattuali o concludere un contratto di lavoro. A tal fine, trattiamo i dati da voi forniti nel processo di candidatura, l'account utente e le informazioni di utilizzo del portale del lavoro, i dati di corrispondenza, le informazioni di riferimento e i profili accessibili pubblicamente sui social media. A seconda del profilo lavorativo, possono essere richiesti ulteriori dati come mandati esterni (ad esempio mandati in consigli di amministrazione), cariche politiche, casellario giudiziale o estratto del registro delle esecuzioni. In tal caso, riceverete ulteriori informazioni durante il processo di candidatura.

Accettando la conservazione dei dati al di là di una specifica candidatura, lei ci fornisce i dati forniti nel processo di candidatura, nonché altri dati raccolti durante il processo di candidatura, in modo da poterla indirizzare verso offerte di lavoro adeguate da parte di Switch.

  • per garantire la sicurezza dei nostri edifici, sistemi informatici e altre strutture e per proteggere i dipendenti e le altre persone. A tal fine abbiamo adottato diverse misure di protezione (ad es. controlli degli accessi, elenchi di visitatori, scanner di rete e di posta, videosorveglianza). A tal fine trattiamo dati di accesso, dati di contatto, dati di comunicazione e dati video.

Possiamo trattare i vostri dati per altri scopi, ad esempio nell'ambito dei nostri processi interni e dell'amministrazione.

3 Trasferimento e trasmissione di dati all'estero

Inoltre, comunichiamo i vostri dati personali a terzi nell'ambito dell'elaborazione dei dati e delle attività descritte nella presente dichiarazione, nonché in relazione agli obblighi di legge o comunque per tutelare i nostri legittimi interessi. Si tratta in particolare delle seguenti categorie di destinatari:

  • Fornitori di servizi come fornitori di IT, agenzie di eventi, banche e compagnie di assicurazione.
  • Rivenditori, fornitori, clienti e altri partner commerciali che entrano in contatto con i vostri dati personali nel corso del nostro rapporto commerciale.
  • il pubblico, compresi i visitatori dei siti web e dei social media.
  • Autorità nazionali ed estere, agenzie ufficiali e tribunali.
  • Altre persone, nella misura in cui l'inclusione risulti dalla finalità di cui al paragrafo 2.

Alcuni di questi destinatari si trovano in Svizzera, ma possono trovarsi in qualsiasi paese del mondo. Non tutti questi paesi hanno un livello di protezione dei dati adeguato dal punto di vista svizzero. In tal caso, assicuriamo una protezione adeguata attraverso sufficienti garanzie contrattuali, ad esempio attraverso clausole contrattuali emesse o riconosciute dalle autorità competenti ("clausole contrattuali standard"), se il trasferimento nel singolo caso non è necessario sulla base del consenso, per l'esecuzione del contratto, per la costituzione, l'esercizio o l'applicazione di diritti legali, per interessi pubblici prevalenti o per la vostra protezione. È possibile ottenere una copia delle garanzie contrattuali in qualsiasi momento (contattare la persona indicata al paragrafo 1).

4 Durata della conservazione

Trattiamo i vostri dati per tutto il tempo necessario ai fini del trattamento, ai periodi di conservazione previsti dalla legge e ai nostri legittimi interessi, ad esempio per la documentazione, le prove o la sicurezza informatica.

5 Sicurezza

Utilizziamo misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate per proteggere i vostri dati personali memorizzati presso di noi da manipolazioni, perdite parziali o totale e dall'accesso non autorizzato da parte di terzi. Le nostre misure di sicurezza vengono continuamente migliorate in linea con gli sviluppi tecnologici.

6 I vostri diritti in qualità di interessati

Avete i seguenti diritti in relazione ai vostri dati personali. Tuttavia, tali diritti possono essere soggetti a condizioni o a determinate limitazioni - vi informeremo di conseguenza se desiderate esercitare tale diritto nei nostri confronti:

  • Avete il diritto di ottenere informazioni sui dati personali che vi riguardano in qualsiasi momento. Inoltre, avete il diritto di richiedere la rettifica o la cancellazione dei dati personali che vi riguardano, nonché di opporvi al trattamento di tali dati o di richiedere la limitazione del trattamento. In alcuni casi, avete anche il diritto di ricevere determinati dati in un formato strutturato, comune e leggibile da una macchina. A tal fine, si prega di contattare la persona indicata al paragrafo 1.
  • Avete il diritto di presentare un reclamo all'autorità competente per la protezione dei dati.
  • Se il trattamento dei dati personali si basa sul vostro consenso, potete revocarlo in qualsiasi momento. Tale revoca è efficace solo per il futuro.

7 Modifica dell'informativa sulla privacy

Si prega di notare che la presente informativa sulla privacy può essere modificata in qualsiasi momento senza preavviso. La versione attuale è pubblicata sul nostro sito web.